Notizie

Notizie30/03/2021

Giornata della consapevolezza dell'autismo

l 2 Aprile, si celebra in tutto il mondo la giornata  di consapevolezza sull’Autismo,  WAAD - World Autism Awareness Day – istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie. Soprattutto in questo periodo di estrema incertezza, la nostra scuola vuole “accendere” sulla giornata del 2 aprile una luce speciale, per essere più vicini alle famiglie e attraverso un lavoro di consapevolezza e di riflessione, accrescere nei bambini, ragazzi e adulti, la conoscenza e la sensibilità sul tema delle differenze individuali, favorendo la qualità dell'inclusione scolastica e sociale.

 

Il Palazzo comunale si illuminerà di Blù

Notizie24/02/2021

LE DOMENICHE DEL CUORE

DOMENICA 28 FEBBRAIO PULIAMO IL MONDO. SPIAGGIA LA GRAZIA PARGHELIA

Notizie13/02/2021

I primi 100 anni

UFFICIO DEL SINDACO L'impegno quotidiano del Sindaco non è sempre agevole, è un impegno duro e difficile, pesante e carico di amarezze, di ostacoli piccoli e grandi. Non mancano però, anche se rari, esaltanti momenti di festa e di condivisioni con la comunità, di ricordo e racconto della storia di questo paese fatto di gente onesta e laboriosa, semplice e solidale. Ieri, 12 febbraio 2021, l'Amministrazione comunale e la comunità, hanno festeggiato i cento anni della concittadina Cassandra Filardo che, con assoluta padronanza e sintesi, ha saputo riportarci ad una Parghelia dove, anche negli anni della miseria, la solidarietà e la condivisione accompagnava la quotidianità della gente. Cassandra, figlia di artigiani, ci ha riportato alla Parghelia fatta di mastri e maestri artigiani, le cui raffinatezze e capacità sono stati di guida ed esempio anche per i territori circostanti. Moglie di marittimo, ci ha riportato a quella categoria di naviganti che in un particolare periodo storico costituirono forza trainante di sviluppo economico della comunità ed esempio di capacità associazionistica vedi la Lega Marittima. Ci ha riportato a quel mondo di cultura contadina, a quelle donne e a quegli uomini capaci di costruire e accreditare un patrimonio di semplicità, umanità e solidarietà, fondamenta di questa comunità ma, di cui oggi, ne accusiamo la mancanza. Nella sua lucidità non ha dimenticato di ricordare la sua devozione, il suo legame e quello della comunità, a Maria SS di Porto Salvo. Tutto questo deve essere motivo per cui oggi, ognuno di noi, ha l'obbligo ed il dovere di tutelare, valorizzare e tramandare quella esperienza e quella storia. Grazie Cassandra per averci dato l'opportunità, con orgoglio, di ricordare e poter chiedere alle nuove generazioni di difendere e tramandare. Il Sindaco Antonio Landro

Notizie03/02/2021

AGGIORNAMENTO COVID-19

                                                       UFFICIO DEL SINDACO                                                                                                    

         

      EMERGENZA  CORONAVIRUS A  PARGHELIA:  COMUNICATO  UFFICIALE del 03.02.2021

Alla luce delle attività di accertamento ufficiale da parte del Dipartimento Prevenzione dell'ASP di Vibo Valentia e dei risultati forniti a questo Ente, nella giornata di oggi 03.02.2021, siamo nelle condizioni di fornire aggiornamenti ed emettere quindi  il presente comunicato ufficiale.

C'è da premettere che,  grazie alla tempestiva attivazione di tutte le attività di accertamento, tracciamento e provvedimenti messi in atto dall'Amministrazione comunale, ma dobbiamo anche aggiungere, grazie alla disponibilità e responsabilità di tanti cittadini, nel giro di pochissimo tempo siamo riusciti a bloccare e limitare quello che dalle prime notizie sembrava essere un potenziale e largo focolaio di diffusione del virus.

Qualcuno potrebbe rimproverarci di essere stati duri nei provvedimenti e nell'attività di contrasto. Questo però ci consente oggi di poter affermare che il focolaio è stato circoscritto e limitato e, forse, sottratto la comunità ad altri e ben più gravi conseguenze.

I dati ufficiali che forniamo sono i seguenti:

Sono state prorogate al 13.02.2021 n° 06 ordinanze di quarantena a queste si aggiungono  n° 05 ordinanze per le quali si attende l'esecuzione dei tamponi molecolari domiciliari;

Di ulteriori n° 02 ordinanze si attende la convocazione per l'esecuzione dei tamponi.

Per n° 03 ordinanze, i cui risultati sono negativi, le ordinanze cessano di essere efficaci alle ore 24 di oggi 03.02.2021.

  

INSIEME, NELLA TRASPARENZA, NELLA LEALTA' E RESPONSABILITA', NELLA SOLIDARIETA' E NELLA COLLABORAZIONE CE LA FAREMO.

                                                                                                                                            

                                                                                                                                     Il Sindaco   

Antonio Landro

Notizie02/01/2021

ATTIVITA' DI PREVENZIONE COVID-19

ATTIVITÀ DI PREVENZIONE COVID-19  L'Amministazione comunale, consapevole della necessità di mantenere alta l'attenzione e l'attività di prevenzione, darà avvio, a partire da lunedì 04 gennaio 2021, ad una campagna di screening preventiva della popolazione pargheliesi alla ricerca di eventuali positività al virus.                  Nella prima fase verrà sottoposta a screening la popolazione scolastica secondo le seguenti modalità :                                1-tutti gli scolari della scuola primaria ;                     2-per la scuola materna verrà sottoposto a tampone un genitore per bambino;                                  3-personale docente e personale ATA;                       A seguire altra categoria da esaminare è quella delle attività commerciali aperte.                                     Categoria da sottoporre a test in questa prima giornata sarà la categoria  dei dipendenti comunali e Uffici pubblici del territorio comunale.              A seguire Sacerdoti e collaboratori.                              L'attività di screening verrà effettuata in modalità drive-in presso il parcheggio La Grazia, a partire dalle ore 13.00 del giorno 04 gennaio 2021, da parte di personale specializzato della Croce Rossa Italiana.                      Le giornate successive, che ci verranno comunicate dalla stessa CRI, riguarderanno categorie, da selezionare con la collaborazione della struttura sanitaria sul territorio, il cui elenco verrà comunicato per tempo. L'ufficio comunale Servizi Sociali è comunque incaricato di raccogliere esigenze e segnalazioni che verranno da parte della cittadinanza.                           Si raccomandano le categorie interessate dai test nella giornata di lunedì a volersi recare presso l'area drive-in con cadenza tale da non creare ingorghi e/o intralci.

Notizie09/12/2020

BONUS ALIMENTARI COVID 19

http://alboparghelia.asmenet.it/download.php?down=1&id_file=8582&id_doc=9101246&sez=2&data1=09/12/2020&data2=24/12/2020&view=si

 

http://alboparghelia.asmenet.it/download.php?down=1&id_file=8583&id_doc=9101246&sez=2&data1=09/12/2020&data2=24/12/2020&view=si

Notizie23/11/2020

UNA PANCHINA ROSSA

La violenza è l’ultimo rifugio degli incapaci.
(Isaac Asimov)

torna all'inizio del contenuto