UFFICIO DEL SINDACO

L'impegno quotidiano del Sindaco non è sempre agevole, è un impegno duro e difficile, pesante e carico di amarezze, di ostacoli piccoli e grandi.

Non mancano però, anche se rari, esaltanti momenti di festa e di condivisioni con la comunità, di ricordo e racconto della storia di questo paese fatto di gente onesta e laboriosa, semplice e solidale.

Ieri, 12 febbraio 2021, l'Amministrazione comunale e la comunità, hanno festeggiato i cento anni della concittadina Cassandra Filardo che, con assoluta padronanza e sintesi, ha saputo riportarci ad una Parghelia dove, anche negli anni della miseria, la solidarietà e la condivisione accompagnava la quotidianità della gente.

Cassandra, figlia di artigiani, ci ha riportato alla Parghelia fatta di mastri e maestri artigiani, le cui raffinatezze e capacità sono stati di guida ed esempio anche per i territori circostanti.

Moglie di marittimo, ci ha riportato a quella categoria di naviganti che in un particolare periodo storico costituirono forza trainante di sviluppo economico della comunità ed esempio di capacità associazionistica  vedi la Lega Marittima.

Ci ha riportato a quel mondo di cultura contadina, a quelle donne e a quegli uomini capaci di costruire e accreditare un patrimonio di semplicità, umanità e solidarietà, fondamenta di questa comunità ma, di cui oggi, ne accusiamo la mancanza.

Nella sua lucidità non ha dimenticato di ricordare la sua devozione, il suo legame e quello della comunità, a Maria SS di Porto Salvo.

Tutto questo deve essere motivo per cui oggi, ognuno di noi, ha l'obbligo ed il dovere di tutelare, valorizzare e tramandare quella esperienza e quella storia.

Grazie Cassandra per averci dato l'opportunità, con orgoglio, di ricordare e poter chiedere alle nuove generazioni di difendere e tramandare.

Antonio Landro