Notizie03/06/2021

Giornata mondiale dell'ambiente

In occasione della giornata mondiale dell’ambiente in collaborazione conEuro youth club, Costa degli Dei   clean up, pro loco Parghelia si effettuerà la pulizia della spiaggia di Michelino.

Notizie26/05/2021

Il Comune di Parghelia aderisce alla campagna di sensibilizzazione promossa dall' ente Parchi Marini " Ogni Lattina vale"

Ogni lattina vale”, la sperimentazione sulla raccolta mono-materiale dell’alluminio, un progetto volto a sensibilizzare sulla raccolta differenziata e sul rispetto dell’ambiente, grazie alla partecipazione attiva di strutture ricettive, stabilimenti balneari, istituti scolastici e cittadini che nel corso della stagione raccoglieranno il materiale in appositi contenitori con una sempre maggiore consapevolezza verso la sostenibilità ambientale.

Notizie12/05/2021

RACCOLTA PLASTICK FREE

Differenziamoci Rispettiamo la nostra bellezza, il nostro mare, il nostro territorio, l’ambiente.

Notizie12/05/2021

Vax Day

Domenica 16.05.2021, dalle ore 9.00 alle ore 21.00, presso la palestra comunale di Via Coniugi Crigna, si svolgerà una giornata dedicata alla vaccinazione della popolazione over 50 residente nei comuni di Parghelia e Tropea. L’ingresso al sito potrà avvenire da Viale Coniugi Crigna, attraverso il cancello del liceo classico, oppure da Via Libertà.

Notizie04/05/2021

Giornata Ecologica

Una azione sinergica fra comuni e associazioni affinché possa finalmente terminare l'azione malefica di pochi umanoidi che deturpano e inquinano il Proprio territorio. Incuranti delle ripercussioni negative all'ambiente e all'immagine. Al danno che provocano allo sviluppo turistico.

INSIEME SI PUÒ FARE.

Notizie24/04/2021

PARGHELIA SI ILLUMINA DI TRICOLORE

25 APRILE 2021

PARGHELIA SI ILLUMINA DI TRICOLORE

15 giorni dopo l'intitolazione della scalinata a Francesco Tumeo e Francesco Mazzitelli e alle 140 vittime del Moby Prince, per il 25 aprile si illumina di tricolore per non dimenticare e continuare a chiedere verità e giustizia.

Si illuminano di tricolore le scalinate del palazzo Comunale, casa dei cittadini, luogo delle istituzioni democratiche nate dalla lotta partigiana e antifascista.

Parghelia democratica non dimentica e ricorda cosi questo 25 aprile di speranza e difficoltà ma anche di rinascita e riscatto sociale. " Le luci esaltano i colori della bandiera e mettono in risalto i valori democratici." BUON 25 APRILE

Notizie09/04/2021

Perché la memoria non muoia

PERCHÉ LA MEMORIA NON MUOIA.                         Era la sera del 10 aprile 1991, una tranquilla sera di primavera, quando a poco più di due miglia fuori dal porto di Livorno scoppiò l'inferno. Il traghetto MOBY PRINCE della NavArMa entrò in collisione con la super petroliera Agip Abruzzo. Nonostante l'immediata richiesta di aiuto, la confusione è la sottovalutazione si impadroni' delle strutture di pronto intervento e soccorso. In poche ore poco fuori il Porto di Livorno si consumò la più grande tragedia della marina mercantile in tempi di pace. 140 furono le vittime tra passeggeri e componenti l'equipaggio. Due di queste vittime erano figli di Questa Comunità. Erano marittimi eredi e testimoni di quella tradizione marinara di cui Parghelia, con fierezza e gratitudine, ne ricorda la storia. Sono passati trent'anni da quel tragico evento. Si conoscono le vittime, si conoscono i familiari con  le loro sofferenze ma, trent'anni dopo non si conosce la verità, manca verità e giustizia. L'amministrazione comunale, la Comunità, oggi come allora si stringe intorno ai familiari delle vittime e, per non dimenticare, per rivendicare verità e giustizia sabato 10 aprile ricorderà le 140 vittime con  i suoi concittadini Tumeo Francesco e Mazzitelli Francesco. A quanti parteciperanno si raccomanda la stretta osservanza delle norme anti-contagio Covid-19.